Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli son sicuri di ciò che dicono

Voltaire
 

Login Form






Lost Password?
No account yet? Register

Newsletter

Iscriviti alla newsletter
Subscribe to the newsletter






Syndicate

Copyright

 Creative Commons
< mediaversi > website content is under a Creative Commons license

mediaversi

Italiano < mediaversi > è una collana editoriale, pubblicata dall'editore CLUEB e coprodotta da Noema, che si propone di riflettere in maniera interdisciplinare sulle relazioni che intercorrono tra i media (non solo quelli digitali), le tecnologie emergenti e la società nelle sue manifestazioni fondamentali: cultura, rappresentazione, comunicazione, forme artistiche e di espressione.

English < mediaversi > is a series of books published by CLUEB and coproduced by Noema which aims at reflecting in an interdisciplinary way on the relations among the media (not only the digitally based ones), the emergent technologies and the society in its fundamental expressions: culture, representations, communications, arts.


Home
Roberto Signorini, Alle origini del fotografico, 2007 PDF Print E-mail
Written by admin   
Friday, 19 October 2007
Article Index
Roberto Signorini, Alle origini del fotografico, 2007
Page 2

Roberto Signorini, Alle origini del fotografico. Lettura di The Pencil of Nature (1844-46) di William Henry Fox Talbot, 2007

Image

 

Per la prima volta in Italia questo volume offre il testo, la traduzione e una guida alla lettura di The Pencil of Nature (La matita della Natura, Londra 1844-46): il primo libro a stampa con immagini fotografiche, e la prima riflessione teorica sulla fotografia, a soli cinque anni dall’annuncio dell’invenzione (1839).

L’autore, W.H.F. Talbot (1800-1877), fra i protofotografi ha un ruolo di primissimo piano: per la multiforme cultura scientifica, umanistica e artistica; per l’ampiezza e continuità della sperimentazione; per la consapevolezza delle implicazioni socioculturali ed estetiche del nuovo mezzo. In particolare, egli coglie nella fotografia una “nuova arte” dal significato inedito, e ha il merito di proporla nella sua complessità e ambiguità (“matita della Natura”), ponendo le basi dei futuri dibattiti sul fotografico.

pp. 524, illustrazioni B/N 70, ISBN 978-88-491-2740-9, € 35,00
Il volume contiene la traduzione italiana di The Pencil of Nature col testo inglese a fronte.
 
Per acquistarlo segui questo link  


Last Updated ( Wednesday, 06 July 2016 )
 
< Prev   Next >
© 2017 < mediaversi >
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.